Chi siamo

Interconsulting è una Società di Ingegneria fondata nel 2001, all’avanguardia nella progettazione e sviluppo di sistemi ed applicazioni embedded ed in particolare di soluzioni ad alto contenuto tecnologico. La combinazione di competenze di alto profilo, l’esperienza e la conoscenza approfondita dei domini applicativi conferiscono a questa realtà privata italiana la capacità di coprire trasversalmente la quasi totalità dei mercati caratterizzati dall’Embedded Engineering, rendendola leader nello sviluppo ed integrazione di componenti Embedded Real Time per Sistemi Mission e Safety Critical.
Interconsulting è in grado di gestire autonomamente progetti complessi, dalla concezione alla messa in esercizio, in accordo agli standard di processo imposti dal contesto applicativo, in quanto dotata delle opportune infrastrutture organizzative, tecnologiche e di sicurezza.

 
Vision
Dall’idea alla realtà

La strategia di Interconsulting mira a creare un rapporto di partnership duraturo con il Cliente, ponendosi come un supporto affidabile per le ordinarie attività progettuali e sviluppando la capacità di proporre soluzioni tecnologiche innovative di nicchia, mantenendo una forte inclinazione alla condivisione del rischio di impresa.

Interconsulting realizza di fatto la convergenza tra i requisiti del cliente e le tecnologie più performanti ed innovative. Interconsulting adotta un modello operativo intrinsecamente orientato a prevenire le richieste e le necessità del Cliente, quindi in grado di effettuare "scouting" e benchmarking di mercato, attraverso un legame consolidato con i maggiori "Vendor" ed un importante attività di R&D, dalla quale sono scaturite collaborazioni continuative con Università ed Enti di ricerca italiani e stranieri.

La soddisfazione del Cliente, il rispetto delle tempistiche e la Qualità delle forniture rappresentano i valori alla base di tutte le attività aziendali e sono condivisi da ogni persona che lavora in Interconsulting. Interconsulting adotta a tale scopo un Sistema di Qualità estremamente rigoroso, caratterizzato dall’integrazione dei diversi processi aziendali conservando al tempo stesso le peculiarità di una PMI in termini di flessibilità, rapidità ed efficacia delle reazioni alle richieste del Cliente. Le risorse umane specializzate, accuratamente selezionate, rappresentano per Interconsulting la base fondamentale per l’implementazione di ogni strategia aziendale.
dallidea alla realta 2
 
Competenze
Alta specializzazione

Interconsulting possiede competenze specialistiche di alto livello e presidia con successo le seguenti Aree tecnologiche:

  • Analisi, progettazione ed integrazione di sistemi e sottosistemi embedded
  • Progettazione ed integrazione di piattaforme di elaborazione "General purpose", basate su architetture "open standard" e moduli commerciali, estese con schede "custom" di progettazione interna
  • Progettazione e realizzazione di processing board per applicazioni "custom" su specifica del Cliente
  • Progettazione di schede di interfaccia per Bus Standard
  • Progettazione di componenti Software Real Time Progettazione di componenti hardware e software per applicazioni Safety Critical
  • Progettazione di componenti firmware per dispositivi programmabili ASIC e FPGA in HDL basate su architetture System On Chip (SOC)
alta specializzazione
 
Ricerca
Oltre l'innovazione

L’elemento chiave dell’innovazione è senza dubbio la ricerca. Interconsulting si è dotata di un’organizzazione interna in grado di condurre e gestire le collaborazioni nei diversi progetti di ricerca a livello nazionale ed internazionale, sia in ambito civile che militare.

La partecipazione attiva nei consorzi di ricerca ha così creato le premesse per entrare in contatto con Università e Centri di ricerca prestigiosi, promuovendo iniziative, sviluppando idee innovative, innescando di fatto un circolo virtuoso, in grado di attirare l’interesse di importanti realtà industriali europee.

L’attività di Ricerca & Sviluppo è ritenuta strategica e fortemente orientata a soddisfare le necessità del mercato in chiave di processo ma soprattutto di prodotto.
oltre innovazione
 
Qualità
Un metodo sicuro e sostenibile

Il livello di eccellenza dei Clienti di Interconsulting necessita di un adeguato livello di qualità nei processi e nelle metodologie di progettazione e sviluppo.

Interconsulting ha infatti mutuato dall'interazione giornaliera con le problematiche applicative dei suoi committenti le "best practices" che permettono il raggiungimento degli obiettivi nel rispetto dei costi e delle pianificazioni, in un'ottica di miglioramento continuo.Una particolare attenzione viene data agli aspetti della sicurezza ed al trattamento dei dati, al fine di rispettare i requisiti di segretezza e riservatezza, con una sensibilità verso le problematiche ambientali che sempre più caratterizzeranno gli anni a venire.